CENTRO STORICO DI COSENZA



Cosa vedere nel centro storico di Cosenza
Se stai pensando di andare a Cosenza e non sai cosa visitare ti consiglio di leggere questa guida e scoprirai cosa vedere nel centro storico.
Il centro storico di Cosenza
Il centro storico di Cosenza è ricco di storia e di cultura, si trova nella parte sud della città ed è attraversato dal fiume Busento che divide in due parti il capoluogo di provincia e sfocia nel fiume Crati. La parte vecchia della città è molto bella e ci sono molte cose da visitare. Ci sono, per esempio, edifici che risalgono a molti secoli fa che rendono questo luogo una destinazione affascinate. Infatti, i turisti che arrivano qui rimangono molto soddisfatti per via del grande patrimonio storico che si può visitare.
C’e' un punto panoramico conosciuto come “La vista su Cosenza” dove si può ammirare tutta la città dall’alto tra cui il ponte di Calatrava. La Ficuzza è luogo che prende il nome da un albero di fico che spunta da un vecchio muro ed è visitato perché intorno ci sono antichi edifici che, però, stanno cadendo a pezzi. In via san Francesco d’Assisi ci sono due palazzi storici che appartenevano a delle famiglie nobili di un tempo: il palazzo Guzzolino-Vaccaro e il palazzo Bombini-Vaccaro.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta è un edificio religioso che ha una storia millenaria ed è assolutamente da visitare. Il Museo del Fumetto è un punto di riferimento per gli appassionati di comic. Il teatro Alfonso Rendano è stato costruito nel 1909 ed è formato da una maestosa sala a ferro di cavallo dove avvengono concerti lirici e vari altri eventi importanti. Il castello Normanno-Svevo si trova su un promontorio ed è la fortificazione più importante della città
LORICA

Il riscatto Lorica lo otterrà in quello che è stato considerato l'ultima spiaggia utile per poter rilanciare il villaggio. Nel 2002, dopo un travaglio durato cinque anni, il villaggio silano venne scelto come luogo ideale per ospitare la sede del Parco nazionale della Sila appena istituito. La scelta, come è ovvio pensare, non fu facile ma piuttosto tribolata. L'ente “Parco nazionale della Sila” istituito formalmente nel 1997, con sede provvisoria a Catanzaro (dal 2002 fino al 2007), impiegò ben 5 anni per organizzarsi amministrativamente e per scegliere la sede adatta ad ospitare gli uffici del Parco. Le località che si contesero la scelta furono le località più rinomate della Sila Grande, ovvero Trepidò, Camigliatello e Lorica, ma soprattutto il paese di Longobucco, l'unico centro urbano inserito completamente nella perimetrazione del Parco nazionale della sila
ABBAZIA FLORENSE

ABBAZIA FLORENSE
Centro Visita Cupone

Centro Visita Cupone
Visitare i Giganti della Sila, uno dei beni FAI
Visitare i Giganti della Sila, uno dei beni FAI

Lago Cecita

Lago Cecita
L’importanza ecologica del Lago Cecita è riconosciuta anche attraverso la sua inclusione nel Parco Nazionale della Sila, un’area protetta che mira a conservare la ricca biodiversità e il paesaggio unico della regione.
IL TRENO DELLA SILA


